Il progetto Fuoriclasse continua a prendere forma e in queste settimane stiamo lavorando con entusiasmo alla preparazione delle attività che prenderanno avvio a settembre.

Educatori, volontari e collaboratori sono già all’opera per organizzare al meglio i doposcuola di Gorizia e Monfalcone, che rappresentano uno dei cuori del progetto. Saranno spazi accoglienti e sicuri in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze potranno essere accompagnati nello studio, nella crescita personale e nelle relazioni con gli altri, grazie a un lavoro educativo costruito insieme alle famiglie, alle scuole e al territorio.

La preparazione riguarda non solo gli aspetti organizzativi, ma anche la costruzione delle équipe educative, la progettazione dei laboratori, il confronto con le realtà partner e la definizione delle attività che accompagneranno i ragazzi durante tutto l’anno scolastico.

Fuoriclasse nasce infatti con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso una vera Comunità Educante, capace di offrire occasioni di crescita, ascolto e inclusione ai giovani dei territori di Gorizia, Monfalcone e Staranzano.

Accanto al supporto scolastico, il progetto proporrà anche laboratori artistici ed espressivi, attività aggregative, percorsi di sostegno alla genitorialità e momenti dedicati alla relazione e alla partecipazione.

Nei prossimi mesi condivideremo aggiornamenti, date e modalità di iscrizione alle attività.

Siamo felici di poter costruire questo percorso insieme alla comunità, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, CESVI e di tutte le persone che hanno creduto nel progetto Fuoriclasse attraverso la campagna di crowdfunding.

Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con CESVI.

Per maggiori dettagli vai su forfunding.intesasanpaolo.com