Emporio della Solidarietà

Sono supermercati gratuiti per famiglie in difficoltà economica.
Sono presenti a Gorizia, a Monfalcone e a Gradisca d'Isonzo.

 

L’Emporio della Solidarietà è il primo supermercato gratuito per famiglie in difficoltà economica creato in Friuli Venezia Giulia.

L’Emporio di Gorizia è nato nel marzo del 2011 con la firma del Protocollo d’intesa tra la Caritas – Arcidiocesi di Gorizia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il Comune di Gorizia, la Provincia di Gorizia e la Croce Rossa Italiana sezione di Gorizia.

L’Emporio di Monfalcone, nato nell’aprile 2015, ha come Promotori: la Caritas –Arcidiocesi di Gorizia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il Comune di Monfalcone,  il Servizio Sociale dei Comuni Ambito distrettuale 2.2 Basso Isontino e la Provincia di Gorizia.

Sono nati per dare una risposta alle molte famiglie che faticano a sostenere tutte le spese e che non riescono ad arrivare a fine mese, l’Emporio viene rifornito dai prodotti che l’Unione Europea destina per le persone bisognose, dal Banco Alimentare del F.V.G., da Siticibo, dalla Grande Distribuzione quali DESPAR, COOP ALLEANZA 3.0, CONAD, SIMPLY, da donazioni di Aziende e privati, dalle raccolte Parrocchiali ed infine da acquisti per garantire prodotti di prima necessità.

L’accesso avviene tramite una richiesta che viene fatta ai Centri di Ascolto Parrocchiali, alla Caritas Diocesana, e per Gorizia alla Conferenza S. Vincenzo, al Volontariato Vincenziano, per Monfalcone ai Servizi Sociali del Comune e alla Croce Rossa Italiana.

La famiglia/persona in difficoltà si reca al Centro di ascolto più vicino che, dopo aver effettuato un colloquio e preso in carico la sua domanda, la indirizza all’Emporio per l’emissione della tessera.

La tessera ha una durata da 1 a 3 mesi rinnovabile, include un punteggio mensile calcolato sulla base del nucleo famigliare, che permette di fare la spesa acquistando i prodotti anch’essi valutati in punti.

All’Emporio sono garantiti i generi alimentari di prima necessità come pasta, riso pomodori in scatola, olio di semi e di oliva, zucchero, legumi, biscotti, latte, farina, tonno, prodotti per l’infanzia. Inoltre, grazie alle donazioni dei prodotti freschi vicini alla scadenza dei supermercati, si trovano anche: verdura, frutta, pane, yogurt, latticini, salumi, carne, paste fresche e precotti.

Periodicamente, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Gorizia e Monfalcone, è possibile ricevere prodotti per l’igiene della persona e della casa.


LA GINESTRA ONLUS
Piazza San Francesco 1 - 34170 GORIZIA (GO)
Cod. Fisc. 91034400316
laginestra@caritasgorizia.it

Leggi la nostra Privacy Policy e la nostra Cookie Policy