L’associazione “La Ginestra Onlus” secondo quanto previsto nel progetto: “Orti Solidali”, che prevede la realizzazione e concessione di orti al fine dell’aggregazione sociale e della sussistenza,
RENDE NOTO che entro il giorno
10 febbraio 2024 è possibile presentare domanda per l’assegnazione di alcuni lotti liberi, siti in Gorizia località Mochetta, via Campagna Bassa.
Art. 1 – OGGETTO E FINALITA’
L’Associazione “La Ginestra Onlus” assegna in comodato gratuito porzioni di aree da destinarsi alla sola coltivazione di ortaggi e fiori ad uso esclusivo del concessionario. Gli orti sono serviti di acqua, contenitore per attrezzi, composter e spazi comuni.
L’Associazione, attraverso questa iniziativa si propone di contribuire
- a ridurre le difficoltà economiche delle famiglie, mettendo a disposizione appezzamenti di terreno dove coltivare e raccogliere prodotti ortofrutticoli;
- incrementare le possibilità di aggregazione, condivisione, integrazione e collaborazione sociale.
Art. 2 – DESTINATARI DEL BANDO E REQUISITI NECESSARI PER LA PARTECIPAZIONE
Potranno presentare la domanda di assegnazione di un orto solidale i soggetti in possesso dei relativi requisiti:
- essere maggiorenni;
- essere residenti nella diocesi di Gorizia;
- essere in grado di svolgere in modo diretto la coltivazione del fondo;
- non avere la proprietà, il possesso o la disponibilità di altri “appezzamenti di terreno coltivabile” e non essere imprenditore agricolo titolare di partita I.V.A.. Si intende per “appezzamento di terreno coltivabile” ogni area scoperta sistemata a verde con terreno da coltura e copertura vegetale o a questa assimilabile, di estensione pari o superiore a 30 mq, che costituisce pertinenza esclusiva della singola unità immobiliare di residenza o che sia localizzata nell’ambito del territorio comunale;
- non aver avuto condanne penali per reati contro l’ambiente;
- gli assegnatari sono tenuti ad associarsi all’Associazione tramite tessera annuale di € 20,00 come copertura assicurativa.
Art. 3 MODALITA’ DI SELEZIONE DEGLI ASSEGNATARI
Tra coloro che hanno presentato domanda nei termini previsti e in base ai requisiti stabiliti dall’art. 2 del presente bando la commissione aggiudicatrice selezionerà gli assegnatari tenendo conto della situazione economica e sociale del nucleo famigliare di appartenenza.
Art. 4 – DURATA DELL’ASSEGNAZIONE
La durata dell’assegnazione è di anni 3, con possibilità di recessione come da regolamento allegato.
Art. 5 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E TERMINE DI SCADENZA
La domanda di concessione dell’orto dovrà essere compilata e sottoscritta utilizzando l’apposito modulo e presentata in busta indirizzata a: PROGETTO ORTI SOLIDALI all’Emporio della solidarietà di Gorizia, via Faiti 15 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30 oppure inviandola all’indirizzo mail:
laginestra@caritasgorizia.it e dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla partecipazione alle procedure di concessione, entro e non oltre il 10 febbraio 2024.
Nei media correlati potete trovare la documentazione necessaria per la compliazione delle domande